Sabato 22 gennaio concluderemo il Cammino di Dante iniziato a febbraio 2021 , percorreremo l’ultima tappa nella “ Pineta di Classe “evocata da Dante nella Divina Commedia e precisamente nel
canto XXVIII del Purgatorio Dante cita la “divina foresta spessa e viva” e “ Tal qual di ramo in ramo si raccoglie per la pineta in su ‘lito di Chiassi, quand’Eolo scilocco fuor distoglie “ chiara allusione alla pineta che percorreremo, uno dei più grandi polmoni verdi e aeree naturalistiche a libero accesso della Riviera Adriatica.
Per la tappa n. 21 la partenza e’ prevista dal parcheggio a fianco della Basilica di Sant’Appollinare in Classe , affiancheremo il parco 1 Maggio per raggiungere il canale Fosso Ghiaia e a seguire la foce del Bevano , poi Lido di Dante, l’argine dei Fiumi Uniti , e concluderemo il giro a Ravenna presso la Tomba di Dante .
Al termine del Cammino e per festeggiare questa iniziativa che ha visto coinvolti oltre 50 soci e circa 370 presenze e’ previsto uno spuntino offerto dalla Sezione del Cai Ravenna a base di piadina e salume/formaggio e un bicchiere di vino presso la piadineria all’aperto in piazza del Popolo.
Dati Tecnici e Organizzativi :
Escursioni riservate ai soci Cai
Escursione di tipo E ;
Difficoltà ed impegno medio: percorso facile ma lungo ;
Lunghezza 22,8 km. circa ;
Dislivello: pianeggiante
Tempo di percorrenza ore 5,30 circa oltre le soste
Pranzo al sacco
Viaggio : Ritrovo alle ore 8,15 al parcheggio di Classe di fianco alla Basilica . Al termine per recuperare le auto ci sono gli autobus di linea che partono dalla stazione e anche qualche auto che parcheggeremo li .
Contributo per il Cai Euro 1
Massimo 20 partecipanti oltre gli accompagnatori che dovranno essere muniti di autocertificazione allegata . Se ci saranno molte iscrizioni valuteremo la possibilità di fare due gruppi.
Prenotazione sulla chat entro il 20 gennaio . Ogni socio può iscrivere se stesso ed un familiare .
Accompagnatori : Piolanti Grazia Margherita , Baldelli Elena , Saladino Filippo , Colombo Michele; per necessità telefonare ai seguenti n. 3358483832 , 3335283107 .
Compila il MODULO AUTOCERTIFICAZIONE
TUTTI I SOCI DEVONO AVERE IL GREEN PASS RAFFORZATO .