MERCOLEDI 8 FEBBRAIO RIPRENDONO I MERCOLEDI DEL CAI.
Abbiamo in programma, meteo permettendo, un’escursione con partenza da  Casola Valsenio ( m 195) . Restiamo a quote basse  per  evitare il problema di neve/ghiaccio sulle strade:
Il ns itinerario :
Casola – Monte Battagliola – Monte Fortino – Chiesa di Sopra – Casola.
Escursione circolare, altamente panoramica, con partenza dal centro di Casola Valsenio. Saliremo di fianco al Cardello, già dimora di Alfredo Oriani. Passeremo poi dalla bellissima casa di Vidovina e raggiungeremo il crinale verso Monte Battagliola. Da qui verso Roncosole, punto più alto  ( m 530 ), Monte Fortino e infine, in vista di Casola,  visiteremo i ruderi  della Chiesa di Sopra, con il bel campanile a vela. Era questa la chiesa del Castello di Casola, la più antica costruzione del paese,  distrutto dai Faentini nel 1200.
Dati Tecnici e Organizzativi  :
Escursione  di tipo E; su sentieri e stradelli forestali..
Difficoltà media;
Lunghezza  11  km. circa;
Dislivello:  500 m circa;
Tempo di percorrenza  4.30 ore circa  oltre le soste;
Abbigliamento/attrezzatura: da montagna, obbligatori scarponi con suola ben scolpita. Possibilità di  neve residua e tratti fangosi. Consigliati i bastoncini e le ghette.
Viaggio: Mezzi propri. Ritrovo 7.45 Piazzale N. Vacchi, partenza ore 8,00.
Sosta  caffè ( ore 8.50) al bar Firenze a RioloTerme, di fronte al parcheggio Area Camper( si invierà punto gps) . Partenza escursione ore 9.15 circa dal parcheggio di fianco al cimitero di Casola, a sinistra prima del paese ( si invierà punto gps), dove lasceremo le auto. Gli accompagnatori non formeranno equipaggi e l’indicazione del rimborso spese di 0,30 per 120 km circa e’ puramente indicativo. Il rimborso spetta all’autista di ogni equipaggio. Consigliata In auto mascherina Ffp2.
Contributo per il CAI Euro 1.
Iscrizioni  sulla  chat i Mercoledì del CAI o a mezzo whatsap al 3356415567 ( Arturo )
Accompagnatori :  Arturo Mazzoni.

Share