Mercoled’ 6 aprile, meteo permettendo, faremo un altro Sentiero Agrourbano, alla caccia del simbolo della Conchiglia di Costa Ceparano. La nostra escursione, circolare, partirà da S. Giorgio in Ceparano (Chiesa e Canonica settecentesche recentemente restaurate ed adibite a centro per soggiorni). Seguiremo il CAI 503 per arrivare alla Torre di Ceparano (ciò che resta del castello medioevale dei conti Guidi a lungo conteso tra Modigliana e Faenza) e scendere poi al Rio Albonello. Per sentieri non segnati saliremo verso le pendici di M Torre, passando in vista di zone calanchive e dello Spungone di Pietramora. Scenderemo infine di fianco alle Gole del Te’, bellissime forre formate dal Rio Albonello, che ci limiteremo ad osservare dall’alto. La visita delle Gole la riserveremo ad altra più impegnativa iniziativa. Escursione di grande interesse storico e paesaggistico. Al termine dell’escursione passeremo da Modigliana per un caffe’, per il bollino nel passaporto e per una visita guidata alla parte vecchia della cittadina.
Dati Tecnici e Organizzativi :
Escursione riservate ai soci CAI
Escursione di tipo E ; su carraie e sentieri.
Difficoltà media ;
Lunghezza 11 km. circa ;
Dislivello: 600 m circa
Tempo di percorrenza 4 ore circa oltre le soste
Pranzo al sacco
Viaggio: Mezzi propri. Partenza ore 8 00 Piazzale N. Vacchi . Ritrovo 7.45. Sosta caffè e ritrovo ore 9.00 al bar ” Romagna” a Marzeno. .Gli accompagnatori non formeranno equipaggi e l’indicazione del rimborso spese di 0,30 per 125 km circa e’ puramente indicativo. Il rimborso spetta all’autista di ogni equipaggio.
Accompagnatori : Arturo Mazzoni e Dino Giommi.
Per informazioni 3356415567
N.B. Mascherina , gel igienizzante e distanziamento come da note operative emergenza covid su sito web CAI Ravenna .
TUTTI I PARTECIPANTI DEVONO AVERE IL GREEN PASS RAFFORZATO ED AUTODICHIARAZIONE come da modulo allegato alla mail e sul sito web CAI Ravenna.
Compila il MODULO AUTOCERTIFICAZIONE