Martedì 2 Giugno 2026 – Anello di Sant’Adriano e l’80° della Repubblica
ACCOMPAGNATORE
Arturo Mazzoni, Franco MinghelliACCOMPAGNATORE
Filippo Saladino, Michele ColomboDescrizione
Il Programma Escursioni 2026 prevedeva, per celebrare l’80° della Repubblica, un’escursione a Ca’ Cornio dove combatterono, tra gli altri, i Partigiani Silvio Corbari ed Iris Versari.. Le strade per raggiungere i punti di partenza sono però ancora con Transito riservato ai Residenti, causa FRANE.
Itinerario
Abbiamo pertanto modificato la nostra destinazione proponendo un’escursione circolare che parte dalla Chiesa di S. Adriano ( m 268 ), poco oltre Brisighella, prima di Marradi. Nei pressi di S.Adriano, nel 1300, si ergeva il castello di Benclaro, ultima dimora di Maghinardo Pagani. Dalla chiesa prendiamo il sentiero CAI 585 e percorrendo un crinale secondario raggiungiamo un’edicola votiva. Arriviamo poi ai ruderi della settecentesca abitazione denominata Sura di Sopra, alla villa La Cavallara ed all’omonimo Passo ( m 636). Qui troviamo un cippo che ricorda i caduti dell’8 Divisione Indiana e potremmo incontrare membri della comunità Sikh che, annualmente, con il CAI Faenza, da Lutirano, arrivano al Passo della Cavallara. Nell’ottobre del 1944, nell’offensiva di sfondamento della Linea Gotica, i soldati Sikh (nella foto) dell’8° Divisione Indiana qui combatterono nelle file dell’esercito Britannico, a fianco degli Scozzesi del Reggimento Argill. Centinaia furono le perdite nella battaglia per monte Cavallara. Se il 2 Giugno1946 abbiamo potuto scegliere la Repubblica con libere elezioni e le Donne hanno finalmente avuto il diritto di voto, lo dobbiamo alla vittoria sul nazifascismo ottenuta grazie al sacrificio congiunto delle truppe Alleate, del ricostituito Esercito Italiano e dei nostri Partigiani. Dal passo La Cavallara, svoltiamo verso est, percorrendo il crinale principale che divide la Valle del Lamone da quella dell’Acerreta. Scendiamo poi verso S Adriano, passando per i bellissimi nuclei rurali del Casone, Grisigano e le Ville. Escursione molto panoramica svolgendosi per lo più su crinali e di interesse storico per la presenza di caratteristici abitati e per le memorie dell’ultimo conflitto.
Dati tecnici
13 km; 5 ore + soste ; Dislivello +/- 500 m;
NON CI SONO FONTI LUNGO IL PERCORSO
Abbigliamento & Attrezzatura
da montagna, obbligatori calzature da treekking con suola ben scolpita e buon grip, consigliati i bastoncini.
Impegno fisico
Livello di difficoltà
Mezzo
RITROVO
ORARIO PARTENZA
Spesa prevista
I Partecipanti dovranno pagare Euro 1,00 per contributo alla Sezione per spese di organizzazione (soldi spiccioli).
Spesa trasporto
Gli accompagnatori non formeranno equipaggi e l’indicazione del rimborso spese di 0,30 per km ( tot. km A/R circa 135 km ) è puramente indicativo.
Iscrizione
A mezzo whatsapp Arturo Mazzoni 3356415567
L’iscrizione, per essere ritenuta valida, dovrà essere confermata dall’organizzatore.
Note legali
Avvertenze generali
La partecipazione alle escursioni è riservata ai soci CAI in regola con il tesseramento annuale e con la copertura assicurativa prevista. L’iscrizione implica la piena accettazione delle condizioni stabilite dagli organizzatori; la partecipazione avviene sotto la propria responsabilità, con l’obbligo di attenersi alle indicazioni degli accompagnatori e di presentarsi con equipaggiamento e preparazione fisica adeguati all’attività proposta.
Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare o annullare il programma in caso di condizioni meteorologiche avverse, imprevisti ambientali o altre cause di forza maggiore.
Responsabilità
Gli accompagnatori prestano la loro opera a titolo volontario e non professionale; pertanto non si assume responsabilità per eventuali incidenti, infortuni o danni a persone o cose che possano verificarsi durante l’escursione, fatti salvi i casi previsti dalla normativa vigente e dalle coperture assicurative CAI.
Sezione CAI \Ravenna
L’escursione è organizzata dalla Sezione CAI \Ravenna, nell’ambito delle attività istituzionali di promozione della cultura della montagna e della frequentazione consapevole e sicura dell’ambiente naturale.
Per ulteriori informazioni, iscrizioni e dettagli organizzativi, rivolgersi alla Segreteria.