Domenica 19 Aprile 2026 – Crinale di Ridondone

[dkpdf-button]
Data partenza: 19/04/2026
Data rientro: 19/04/2026

ACCOMPAGNATORE

Giovanni Grilli

ACCOMPAGNATORE

Massimiliano Morigi

Descrizione

Il Crinale Ridondone è una dorsale affilata ed esposta che domina la diga di Ridracoli, vicino all’insediamento abbandonato di Ridondone (posto su una selletta a mezzacosta, dal quale però non passeremo). Si tratta di un percorso di grande impatto visivo ma anche impegnativo, non segnalato e scosceso, che offre scorci panoramici sul lago e sulla diga, che va affrontato con attenzione e attrezzatura adeguata.

Itinerario

La partenza del trekking sarà dal parcheggio di Idro – Museo delle acque di Ridracoli, ed inizierà con il sentiero CAI233, uno “dei nostri”, ovvero in gestione alla sezione CAI di Ravenna. Percorreremo circa 1,5 km del sentiero CAI233 come riscaldamento, in attesa della salita più dura della giornata, al termine della quale saremo ripagati dal panorama che si può vedere nella fotografia di questa pagina. Il percorso proseguirà in salita fino a San Paolo in Alpe, arrivati a questo punto (indicativamente alle 12:30/13:00) avremo già fatto quasi 600 mt di dislivello a salire e potremo rifocillarci con il pranzo al sacco.
La ripartenza sarà in salita, ma garbata e su una larga strada forestale, passeremo di fianco a Poggio Squilla (1.112 mt di altezza) e poi al Ronco dei Preti (1.108 mt di altezza) i punti più alti della nostra escursione. E’ arrivato il momento di lasciare la strada forestale per avventurarci a scendere su vecchie traccie poco battute, con attraversamento di qualche cresta, poi boschi sempre più fitti fino ai ruderi di Lavacchio. Anche Lavacchio, come Ridondone, erano piccoli insediamenti che basavano la loro economia sul taglio dei boschi e produzione di carbone, così come nell’allevamento ovino per la produzione di formaggio e lana. Poco dopo la Torre Colombaia passeremo di fianco a Palazzo Giovannetti, poi sopra al ponte sul Bidente di Ridracoli
costruito nel 1817-19 con annessa osteria del terrore… dal nome dell’oste. Il trekking è ormai giunto a conclusione, dopo una breve salita saremo di ritorno alle auto. Dopo un ultima discesa difficoltosa, soprattutto a livello di orientamento, arriveremo ad una piccola torre colombaia, dove un tempo viveva un orologiaio. Questa la targa posta di fianco alla sua porta di ingresso.

Dati tecnici

Da montagna, obbligatori scarponi con suola ben scolpita, indispensabili i bastoncini.

Abbigliamento & Attrezzatura

Da montagna, obbligatori scarponi con suola ben scolpita, indispensabili i bastoncini.

Impegno fisico

MEDIO-ALTO
s

Livello di difficoltà

EE – Escursionisti Esperti

Mezzo

AUTOGESTITO

RITROVO

Piazzale Natalina Vacchi Ravenna
}

ORARIO PARTENZA

07:30

Spesa prevista

passeggeri. I Partecipanti dovranno pagare Euro 1,00 per contributo alla Sezione per spese di organizzazione.

Spesa trasporto

Gli accompagnatori non formeranno equipaggi e l’indicazione del rimborso spese di 0,30 per km (totale A/R circa 160 km = 48,00 euro) è puramente indicativo.

Iscrizione

Inviare un Whatsapp o telefonare a Grilli 320 054 3734 oppure a Morigi 348 091 8857.
L’iscrizione, per essere ritenuta valida, dovrà essere confermata dagli accompagnatori.

scarica tracciato

Documenti

Google calendar

Note legali

Avvertenze generali
La partecipazione alle escursioni è riservata ai soci CAI in regola con il tesseramento annuale e con la copertura assicurativa prevista. L’iscrizione implica la piena accettazione delle condizioni stabilite dagli organizzatori; la partecipazione avviene sotto la propria responsabilità, con l’obbligo di attenersi alle indicazioni degli accompagnatori e di presentarsi con equipaggiamento e preparazione fisica adeguati all’attività proposta.

Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare o annullare il programma in caso di condizioni meteorologiche avverse, imprevisti ambientali o altre cause di forza maggiore.

Responsabilità
Gli accompagnatori prestano la loro opera a titolo volontario e non professionale; pertanto non si assume responsabilità per eventuali incidenti, infortuni o danni a persone o cose che possano verificarsi durante l’escursione, fatti salvi i casi previsti dalla normativa vigente e dalle coperture assicurative CAI.

Sezione CAI \Ravenna
L’escursione è organizzata dalla Sezione CAI \Ravenna, nell’ambito delle attività istituzionali di promozione della cultura della montagna e della frequentazione consapevole e sicura dell’ambiente naturale.

Per ulteriori informazioni, iscrizioni e dettagli organizzativi, rivolgersi alla Segreteria.