Nella Sezione di Ravenna è attivo un gruppo di Volontari, prevalentemente escursionisti, che si occupa periodicamente della “manutenzione e segnatura” di circa 83 km di sentieri nell’ ambito del Parco delle Foreste Casentinesi.
E’ utile e gratificante dedicare impegno a questa attività che ci porta a verificare le condizioni di bellissimi percorsi a noi ormai familiari e segnalare eventuali danni o anomalie riscontrati.
A questo lavoro manuale si dovrà presto aggiungere una attività di rilievo-dati con strumentazione GPS, dati che andranno ad incrementare le informazioni del data-base della REER ( Rete Escursionistica dell’Emilia-Romagna) in possesso del catasto regionale e a perfezionare la relativa Cartografia.
Si auspica che il Gruppo Sentieri cresca in numero e competenza anche in previsione di nuove “vie” da individuare e segnare nel territorio ravennate.
I Referenti in sezione sono:
Elena Baldelli, per la Commissione Regionale Sentieri e Cartografia
Germano Pisanelli, esperto conoscitore dei sentieri, coordinatore delle squadre di lavoro e delle operazioni pratiche da eseguire sul campo.”