Dal 1988 la Sezione continua ad organizzare, per i giovani da 8 a 18 anni, momenti d’incontro distribuiti nell’arco dell’anno comprendenti tutte quelle specifiche attività che il C.A.I. propone a livello più adulto ovvero: alpinismo, campeggio in ambiente, escursionismo, orientering, speleologia, sci di fondo escursionistico e arrampicata sportiva.
Al fine di concretizzare le tecniche soprascritte, gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile si avvalgono della collaborazione degli Istruttori della Sezione stessa. Si precisa che centrali nella proposta tecnico/educativa che rivolgiamo ai giovani, rimangono sia l’aspetto ludico che il senso di “gruppo” e di appartenenza.
Le attività sono proposte e differenziate in base all’età (junior e senior) e alla capacità acquisita da ogni singolo partecipante.
Alla base di tutte le attività sta il progetto educativo che il CAI propone per il settore giovanile. Tale progetto educativo è consultabile qui o scaricabile nel formato doc o pdf.
La preparazione e la qualifica agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile è fornita dalla commissione AG TER (Tosco-Emiliano-Romagnola) e dalla Scuola Interregionale TER di Alpinismo Giovanile. Il sito della Commissione AG TER è: www.agter-cai.it