Continuiamo ( tempo permettendo) il Cammino di Dante nella direzione da Firenze a Ravenna percorrendo di seguito le tappe n. 16 e 17 da Premilcuore a Portico di Romagna e da Portico di Romagna a Dovadola nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 ottobre 2021. Essendo la tappa n.16 abbastanza corta (9,6 Km ) e la tappa n.17 molto lunga ( 27,5 km) abbiamo pensato di allungare la prima ed accorciare la seconda facendo tappa al rifugio del pellegrino La Capannina .
Per raggiungere Premilcuore utilizzeremo due minibus con autista con partenza alle ore 7 da Piazzale Aldo Moro ( dietro alla stazione)
Il pernottamento , cena e colazione lo faremo presso l’azienda agricola biologica La Capannina un rifugio per Pellegrini . La struttura organizzata come un rifugio ha un massimo di 14 posti in due camere con letti a castello , quattro bagni e due docce ; e’ necessario portarsi il sacco lenzuolo o sacco a pelo ( il rifugio può mettere disposizione le coperte ) oltre all’asciugamano pertanto chi si iscrive deve essere disponibile ad adattarsi. Il costo previsto escluse le bevande e’ di euro 30 a persona ( cena, pernottamento, colazione) .
Tappa n. 16 partendo da Premilcuore si prosegue per Rio dei Campi ed in salita si raggiunge monte Orlando ( 742 mt ) , da qui inizia la discesa in un sentiero dal selciato originale intatto, incontreremo un mulino, ed un ponte a schiena d’asino ( ponte della Maestà) per arrivare al borgo medievale di Portico di Romagna dove e’ prevista una breve visita . Proseguiremo poi con una salita impegnativa fino al monte Busca ed arrivati in cresta proseguiremo per il nostro rifugio La Capannina .
La tappa n. 17 partendo dalla Capannina e dopo aver superato la Marzanella si entra nel bosco e si sale fino in cresta raggiungendo Montebello e Montepratello ( 610 mt.), da qui poi inizia la discesa, prima su uno stretto e ripido sentiero per poi arrivare al passo del Trebbio e a seguire sulla provinciale 21. Infine si imbocca di nuovo il sentiero per scendere fino a Dovadola.
Dati Tecnici e Organizzativi : escursioni riservate ai soci Cai
Tappa n. 16
Escuscursione di tipo EE ;
Difficoltà ed impegno fisico alto ;
Lunghezza 9,6 + 10 = 19,6 km. circa ;
Dislivello 850/900 mt circa in salita e 500 m circa in discesa
Tempo di percorrenza ore 8 circa oltre le soste
Tappa n. 17
Escuscursione di tipo EE ;
Difficoltà ed impegno fisico medio/alto
Lunghezza 17,5 km. circa ;
Dislivello 280 m circa in salita e 950 m circa in discesa
Tempo di percorrenza ore 6 circa oltre le sosta
Spesa Prevista : oltre al costo del pernottamento/cena/colazione sopra indicato vanno aggiunti il costo del viaggio di andata e ritorno con minibus da Ravenna a Premilcuore e da Dovadola a Ravenna per complessivi euro da 29 a 34 a testa ( a seconda del numero degli iscritti) , e il contributo Cai di euro 2 ;
Pranzi al sacco.
Massimo 14 partecipanti compreso gli accompagnatori.
Prenotazione sulla chat entro il 25 ottobre , versamento della caparra di euro 25 entro mercoledì 27 ottobre in sede . Ogni socio può iscrivere se stesso ed un familiare .
Dovendo prenotare 2 minibus l’adesione si ritiene impegnativa e se non ce’ il sostituto la caparra non verrà restituita .
Accompagnatori : Piolanti Grazia Margherita e Baldelli Elena ; per necessità telefonare ai seguenti n. 3358483832 , 3335283107 .
N.B. Mascherina , gel igienizzante e distanziamento come da prescrizioni da note operative emergenza covid allegate .
ESSENDO IL VIAGGIO INTERREGIONALE E CENANDO AL CHIUSO TUTTI DEVONO AVERE IL GREEN PASS
Compila il MODULO DI AUTODICHIARAZIONE
Tutte le Escursioni in programma potranno essere annullate nell’eventualità che le normative vigenti alla data fissata per lo svolgimento non ne consentano l’esecuzione.