Sant’Agata Feltria e’ uno dei Borghi più caratteristici del Montefeltro, capace di offrire piacevoli itinerari escursionistici, culturali, spirituali e gastronomici che noi cercheremo ti cogliere in parte. La nostra escursione parte dal centro del paese per stradelli e sentieri , giunti alla chiesa della Madonna del Soccorso saliremo alla strada panoramica di Monte Ercole ( 933 mt) lungo il crinale spartiacque fra la Valmarecchia e quella del Savio attraversando una foresta di faggi , raggiungeremo monte San Silvestro ( 884 mt) e chiuderemo il giro passando dal convento di San Francesco in cella Fausti.
Al termine della escursione verso le 13,30 circa è previsto per chi vuole, un mini pranzo presso la Trattoria Bossari. Alle 15 è previsto il giro turistico con visita guidata al Teatro Mariani e al Museo del Tartufo (offerta libera ) e alle 16 alla Rocca Fregoso castello delle Fiabe con visita guidata .( costo del biglietto per gli over 65, 4 euro).
Dati Tecnici e Organizzativi:
Escursione riservata ai soci Cai per un numero massimo di 30 persone oltre agli accompagnatori
Escursione di tipo E
Impegno medio-facile
Dislivello : + – 500
Lunghezza 13,5 km. circa
Tempo di percorrenza 4,30/5 ore circa oltre le soste
Pranzo al ristorante per chi prenota , o al sacco
Viaggio : mezzi propri
Partenza ore 7,30 da Piazza Natalina Vacchi ( ritrovo ore 7,15)
Sosta caffe’ a Sant’Agata Feltria
Contributo Cai 1 euro ( portare soldi spicci)
Gli accompagnatori non formeranno equipaggi e l’indicazione del rimborso spese di 0,30 per circa 140 km ( indicativamente e’ 40 euro per auto)
e’ puramente indicativo e spetta all’autista di ogni equipaggio
Prenotazione sulla chat del mercoledì indicando nome e cognome , oltre ad indicare se si vuole pranzare in ristorane e fare il giro turistico .
Lunedi’ 15 abbiamo la necessità di comunicare al ristorante e alle guide quanti siamo quindi occorre chiudere in modo definitivo le iscrizioni/sostituzioni .
Accompagnatori : Piolanti Grazia Margherita e Laghi Andrea