Come avevamo già previsto ( tempo permettendo) riprendiamo il Cammino di Dante da Firenze a Ravenna e al fine di contenere costi e tempi di trasferimento percorreremo di seguito le tappe n. 11-12-13 nelle giornate di mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 ottobre 2021.
Per raggiungere Firenze utilizzeremo il treno da Ravenna – Faenza- Firenze con partenza alle ore 7,33 e arrivo a Firenze alle ore 10,11 circa . Prevedendo di visitare la Casa di Dante la partenza per la tappa verosimilmente non avverrà prima delle ore 12 circa , pertanto abbiamo pensato di accorciare la prima tappa da 29 Km a 20 Km circa pernottando a Rignano sull’Arno anziché a Pieve Pitiana , con conseguente allungamento della seconda tappa che ci porterà a Prato di Strada.
Come per il Camino già percorso la ricerca delle strutture per il pernottamento ( dovendo prenotare per una sola notte , gruppo abbastanza numeroso, costi contenuti ) e’ stata difficoltosa e impegnativa e le strutture individuate richiedono spirito di adattamento da parte di tutti i viandanti .
La tappa n. 11 percorrendo inizialmente il lungo Arno arriva attraverso una strada in parte ciottolata a Bigallo , poi si sale sul selciato romanico a Monte Cucco per poi scendere a Moriano; intercetteremo il tragitto della “Ghibellina”e attraverso una strada medievale raggiungeremo prima Bombone e poi in discesa arriveremo a Rignano sull’Arno dove e’previsto il pernottamento in camere triple/ quadruple al costo di euro 20 / 25 a persona escluse cena e prima colazione da consumarsi in strutture esterne ( bar- trattorie) .
La tappa n. 12 in leggera salita raggiunge Pieve Pitiana poi su un sentiero Cai ripido arriva a Vallombrosa famosa foresta e antica Abbazia ; proseguiremo per il passo di Croce Vecchia, punto più alto a circa mt. 1200 per poi scendere a Montemignaio e attraverso piccoli borghi raggiungeremo Prato di Strada dove pernotteremo alla Casa Emmaus gestita dalle suore . La struttura fornisce camere doppie e triple al costo di 20 euro a persona oltre 2 euro per la colazione e 15 euro per la cena ( totale 37 euro ) .
La tappa n. 13 nel cuore del Casentino e’ ricca di borghi , castelli, e luoghi danteschi , raggiungeremo con una variante Poppi per visitare il Castello dei Conti Guidi dove si e’ svolta la battaglia di Campaldino alla quale ha partecipato anche Dante ; tornando sul percorso principale arriveremo alla Pieve di Romena, monumento romanico e all’omonimo castello che visiteremo. Da qui in breve raggiungeremo Pratovecchio e Casalino dove ci verrà a prendere il pulmann.
Spesa Prevista : oltre ai costi dei pernottamenti sopra indicati vanno aggiunti il costo del biglietto del treno da Ravenna a Firenze ( circa 14 euro) la quota del pulmann di Gamberini per il ritorno da 20 a 23 euro a testa , e il contributo Cai di euro 2 ; La cena e colazione della tappa n.11 sono libere . Pranzi al sacco.
Massimo 16 partecipanti compreso gli accompagnatori.
Prenotazione entro il 26 settembre, versamento della caparra di euro 20 entro mercoledi’ 29 settembre in sede . Ogni socio può iscrivere se stesso ed un familiare . Dovendo prenotare il pullman l’adesione si ritiene impegnativa e se non ce’ il sostituto la caparra non verrà restituita .Accompagnatori : Piolanti Grazia Margherita e Baldelli Elena ; per necessità telefonare ai seguenti n. 3358483832 , 3335283107 .
ESSENDO IL VIAGGIO INTERREGIONALE E CENANDO AL CHIUSO TUTTI DEVONO AVERE IL GREEN PASS
Compila il MODULO DI AUTODICHIARAZIONE
Tutte le Escursioni in programma potranno essere annullate nell’eventualità che le normative vigenti alla data fissata per lo svolgimento non ne consentano l’esecuzione.